Il nuovo framework del mercato del lavoro, della formazione e convergenza tra persone, visione, tecnologie ed obiettivi.

L’Innovazione nel XXI Secolo, una sfida culturale prima che tecnologica

Lunedì 6 Febbraio 2023 Ore 10:30 – Camera dei Deputati – Roma

Si svolgerà il 6 febbraio 2023 alle 10,30 presso la Sala Regina della Camera dei Deputati il convegno sui temi della trasformazione digitale e dell’importanza della persona nei processi tecnologici ed operativi, promuovendo una riflessione circa il nuovo modello d’impresa ed il nuovo sistema organizzativo in Italia nel XXI Secolo.

I temi del convegno sono stati elaborati dall’ ENTD – Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. Durante i lavori verranno definite linee guide e piani di azione per continuare a creare un nuovo modello di “Sistema Paese” per studenti, imprese, dipendenti, decisori e cittadini.

La scarsa efficacia del sistema formativo del capitale umano, imprenditori, classi dirigenti e politici compresi è uno dei principali motivi che impediscono sviluppo e crescita e limitano la produttività del Paese. Impossibile pensare a domani senza investire e cambiare un ambito di importanza strategica prioritaria, come la “Scuola”.

Sono diverse le personalità del settore che intervengono al dibattito ed oltre 200 professionisti da tutto il Paese, specializzati in big data ed analisi dei dati, cloud computing, cyber security, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica, IOT, integrazione dei processi, open innovation, blockchain ed ethical trendsetting, per illustrare le criticità e per delineare soluzioni alle imprese ed al sistema Italia, in conseguenza della trasformazione digitale che stravolge l’economia internazionale.

Il lavoro di coordinamento delle eccellenze presenti alla Camera dei Deputati è affidato a Pasquale Aiello, Presidente dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.

Le innovazioni digitali consentono di rivedere l’organizzazione dei fattori della produzione, i manager devono comprendere e valorizzare le persone, la comunicazione delle imprese è impegnata a raccontare un mondo proiettato verso il futuro, le risorse umane propongono diverse figure professionali, la produzione presenta nuove offerte dei prodotti per incontrare le esigenze dei consumatori costantemente alla ricerca di nuovi beni, ineluttabile risultato del cambio di paradigma economico e sociale.

C’è l’esigenza di inseguire il digitale per focalizzare l’attenzione sulla qualità di prodotti e servizi e sulla loro distribuzione. Non possiamo tralasciare la fondamentale importanza del ruolo svolto dal digitale, il quale influenza positivamente la cultura trasformando il paradigma culturale in un’occasione dove è semplice e coinvolgente imparare con creatività.

La cultura digitale valorizza anche la creatività dei giovani per affrontare la conoscenza, l’accesso partecipato, la gestione, la conservazione, assicurando a tutti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, per proiettarsi al meglio nel futuro, per diventare cittadine e cittadini attivi e consapevoli, capaci di condividere valori comuni e di confrontarsi positivamente con l’altro.

Programma:

Apertura Lavori:

10:30 Maria Concetta Antonica, Avvocato – Presidente del Comitato Etico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, già primo dirigente legale dell’ufficio di presidenza dell’INPS
ENTD: Mission, Vision, Valori

10:45 Luca Carabetta, consulente per l’#innovazione e la #trasformazionedigitale, già Deputato
Sostenere la transizione digitale: il ruolo strategico dello Stato

11:00 Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e promotore della rete #EcoDigital, già Ministro dell’Ambiente
La sfida Ecodigital: la connessione tra transizione ecologica e digitale per un Italia più moderna e solidale

11:15 Valeria Lazzaroli, CRO ARisk SPA (SpinOff PoliTo), Presidente del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale
Control Tower: l’evoluzione del Risk Management per la sostenibilità digitale, ambientale e finanziaria

11:30 Marta Basso, imprenditrice, CEO di Brandplane e Co-Founder di No Pasa Nada
La comunicazione è C2C: le community nell’economia dell’attenzione

11:45 Francesco G. Lamacchia, docente universitario, CEO dot Academy Scuola di Alta specializzazione in ambito IT e Digital
Nuove metodologie didattiche crossmodali nell’ibridocene post pandemico

12:00 Pietro Marinelli, senior expert AI, team leader
Intelligenza Artificiale e Sicurezza Alimentare. Evoluzione della filiera decisionale degli attori pubblici e privati

12:15 Valerio Gallitto, già esperto blockchain per il governo di San Marino, imprenditore digitale
Bitcoinblockchain e notarizzazione

12:30 Marco Papini, Energy Manager nel monitoraggio delle performance, ambiente e decarbonizzazione
Transizione e Innovazione, Sacrifici e Speranze condivise tra consapevolezza e cambiamento

12:45 Pasquale Aiello, Presidente E.N.T.D.® – Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale
Lo Smart working in Italia, cosa non ha funzionato e perché

13:00 Saluti e Ringraziamenti

Puoi continuare a supportare l’ENTE NAZIONALE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE durante l’anno 2023

RINNOVA  o ASSOCIATI