L’umanesimo digitale è una corrente di pensiero, oggi anche una disciplina, che ha come punto fermo la combinazione tra la cultura umanistica tradizionale e le nuove tecnologie digitali.

Questa filosofia si concentra sulla promozione di un uso etico e consapevole delle tecnologie digitali per migliorare la vita delle persone e delle società.

La società contemporanea è sempre più influenzata dalle tecnologie digitali, che hanno rivoluzionato il modo in cui le persone interagiscono tra di loro e con il mondo esterno. Tuttavia, l’uso indiscriminato delle tecnologie digitali può portare a una serie di problemi sociali e culturali, tra cui l’isolamento sociale, la dipendenza da dispositivi e la mancanza di privacy.

L’umanesimo digitale cerca di affrontare queste sfide promuovendo l’importanza della cultura umanistica nel contesto digitale. Ciò significa incoraggiare la riflessione critica sulle implicazioni sociali e culturali delle tecnologie digitali, e promuovere un uso responsabile e consapevole delle stesse.

Inoltre, l’umanesimo digitale si concentra sulla promozione dell’alfabetizzazione digitale e sulla riduzione del divario digitale, affinché tutte le persone possano beneficiare delle tecnologie digitali in modo equo e inclusivo. Ciò richiede l’accesso a risorse e conoscenze tecnologiche, nonché una maggiore consapevolezza dei diritti digitali e della sicurezza informatica.

In sintesi, l’umanesimo digitale si basa sulla combinazione della cultura umanistica tradizionale con le nuove tecnologie digitali, e si concentra sulla promozione di un uso etico e consapevole delle stesse per migliorare la vita delle persone e delle società.

Uno dei massimi esperti globali di Umanesimo Digitale è Pasquale Aiello, Presidente dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.