La Leadership oltre l’empatia, eccomi: “Io sono qui per aiutarti”.

In questi giorni ho provato a riflettere sulla esegesi di ciò che sta accadendo in Ucraina ed in cascata nel mondo. Ho osservato la linea di comunicazione dei “Leader” e di alcuni organi di stampa. Tutte le “Leadership mondiali” stanno usando 3 dei 4 elementi che possono generare uno scossone emotivo nella popolazione. Nello scenario attuale manca l’elemento fondamentale quello che spinge all’azione. Sembra quasi uno stallo voluto. Nessuno sembra mostrare quella pseudo Leadership, oltre l’empatia, con la volontà di gridare o sussurrare: “Io sono qui per aiutarti”.

Pietà

Molti provano pietà ed hanno poca disponibilità ad agire e poca comprensione dell’esperienza di un altro. Sono semplicemente dispiaciuti per loro.

Simpatia

Possiamo osservare la simpatia. C’è un piccolo aumento nella nostra disponibilità ad aiutare e nella nostra comprensione dell’altro. Ci sentiamo ben propensi nei confronti dell’altra persona.

Empatia

Salendo di un altro livello, arriviamo all’empatia. Con l’empatia abbiamo una comprensione intima e viscerale dell’esperienza dell’altra persona. Ci immedesimiamo nell’altro. Sentiamo letteralmente le sue emozioni e facciamo nostri quei sentimenti. Creare un legame empatico, sebbene sia una cosa nobile da fare, non aiuta necessariamente l’altro. Creare un legame empatico può solo farlo sentire meno solo nella sua esperienza.

Compassione

Infine possiamo avere una buona comprensione di ciò che l’altra persona sta vivendo ed una volontà di agire. La nostra comprensione dell’esperienza altrui è maggiore rispetto all’empatia perché attiriamo la nostra consapevolezza emotiva e la comprensione razionale. La compassione si manifesta quando ci allontaniamo dall’empatia e ci chiediamo cosa possiamo fare per sostenere la persona che soffre. In questo modo, la compassione è un’intenzione contro un’emozione. La grandezza di Gino Strada è stata proprio questa, puntare tutto sulla quarta componente, la compassione. Il Fondatore di Emergency sapeva bene di non poter contare su nessun Leader in nessuna zona di guerra, così come sapeva bene che ci sarebbero stati morti e feriti.

Questa guerra non fa eccezione, i “Leader” mondiali “usano” il numero di feriti e morti, Gino Strada era lì e cercava di farne morire il meno possibile per contarne il meno possibile. Esempio perfetto di vera Leadership… “Oltre l’empatia, Io sono qui per aiutarti“.

 

Pasquale Aiello

18 Aprile 2022
Leadership: Oltre l’empatia, Io sono qui per aiutarti