7 Aprile 2021Comitato Etico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale

Ufficializzato oggi l’incarico conferito a Gennaro Gennarelli lo scorso 16 Marzo in qualità di Membro Senior del Comitato Direttivo dell’ENTD. La nomina era in attesa del benestare, arrivato ieri in tarda serata, da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ove il Dott. Gennarelli presta servizio all’interno dell’ Ispettorato generale per l’informatica e l’innovazione tecnologica (IGIT), struttura della Ragioneria Generale dello Stato.

L’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale nonostante lo status di Ente non Governativo non Profit continua ad attrarre talenti ed eccellenze grazie a polarizzazione etica ed alta specializzazione.

 

 

Gennaro Gennarelli ENTD

Gennaro Gennarelli

Bio – Gennaro Gennarelli
Esperienza di oltre 1 anno – nel ruolo di funzionario area terza – in progetti di innovazione digitale dei servizi e sistemi della Ragioneria Generale dello Stato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (tra cui Implementazione di SAP per lo Stato – Amministrazioni centrali nel ruolo di capo progetto Rilascio 2 – Acquisti e gestione beni, Analisi del dominio dei dati di finanza pubblica territoriale nel ruolo di mission lead).

Circa 13 anni anni di esperienza, di cui 11 in PwC, nella gestione ed esecuzione di progetti di risk management, IT governance e audit a favore di numerose società ed enti pubblici, quali: analisi, valutazione, implementazione dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi (es. financial reporting ex Sox/JSox/262, IT audit, profilazione accessi SAP, sistemi 231, privacy e data protection ex GDPR, anti-corruzione, hse, sostenibilità, aml, …);
revisione dei sistemi informativi (IT General Controls) e dei processi aziendali rilevanti ai fini del bilancio; analisi operative e verifiche contabili; analisi dati; analisi e implementazione della segregazione dei compiti; mappatura dei processi aziendali e redazione di procedure aziendali; valutazione e gestione dei rischi aziendali; internal audit; whistleblowing; security aziendale; istruttore su tematiche di controlli interni e di gestione dei rischi; conduzione e coordinamento di ricerche in partnership con associazioni e università, in ambito sostenibilità e gestione dei rischi;

Abilitazione in Dottore Commercialista, Università degli Studi di Napoli Parthenope (2020).
Master II livello in Audit e Controllo Interno, Università di Pisa (aa 2006-2007).
Laurea quadriennale in Economia Aziendale, indirizzo in Intermediari e Mercati Finanziari, Università degli Studi di Salerno (2006).  Attestazioni in Lead Auditor: LA ISO 27001, LA privacy/GDPR, LA ISO 14001, LA ISO 45001, Lead Auditor ISO 19011.

 

 

07/04/2021
Trasformazione digitale: Gennaro Gennarelli entra nel Comitato Etico dell’ENTD
Ufficio Stampa Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.