Subito a lavoro la Dott.ssa Francesca Agostino nella definizione dei piani operativi da attuare durante la sua presidenza del Comitato etico dell’ Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. Idee molto chiare nell’intervista rilasciata dalla presidentessa ad Eurocomunicazione, durante la quale ha illustrato funzioni e compiti del Comitato etico all’interno dell’Ente e le linee operative e programmatiche del suo mandato. Si intuisce che è già disponibile a ricoprire ruoli di responsabilità come quello di esperta in affari legislativi e parlamentari presso il Senato della Repubblica, dove è in forza attualmente. La cosa non stupisce chi fa parte dell’ENTD. Francesca Agostino rispose: “Io ci sono”, insieme ad altre 271 splendide persone alla call che aveva come incipit:

“L’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, nonostante lo status di Ente non Governativo non Profit, è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi 6 mesi grazie alla polarizzazione etica ed alta specializzazione. La volontà è quella di continuare su questa strada, la più faticosa e spesso la più pericolosa. Nelle prossime settimane inizieranno le sfide importanti. L’obiettivo è sempre lo stesso di 3 anni fa, riscrivere nuove regole prima che siano riscritte le vecchie in modo parafrasato. Si è sempre fermamente creduto che la trasformazione debba essere prima culturale e poi digitale ma soprattutto sistemica. Adriano Olivetti si nasce, però anche solo provare a creare sistemi di governance ispirati ai suoi valori, oggi, anno 2020, è Innovazione. Pertanto, si ritiene doveroso istituire un Comitato Etico costituito da persone di indiscussa professionalità ed integrità morale”.

L’intervista

Francesca, cos’è l’Entd e qual è il ruolo del Comitato etico al suo interno?

“Rispondo con entusiasmo anzitutto alla prima domanda. L’Ente nazionale per la trasformazione digitale è il lungimirante progetto nato dalla fortunata intuizione di un gruppo di professionisti. Poi, formalizzato in un’organizzazione presieduta da Pasquale Aiello, con diverse competenze in campo digitale e tecnologico. Il quale, anche alla luce di esperienze professionali maturate sia in Italia che all’estero (che hanno costituito l’opportunità di operare una proficua comparazione internazionale) hanno intravisto proprio nella trasformazione digitale la frontiera per un terreno fertile ma ancora da esplorare e denso di opportunità per lo sviluppo economico nel nostro Paese. Un gruppo di professionisti che decide di organizzare una struttura associativaafferente al terzo settorein cui far confluire competenze digitali e tecnologiche. Professionalità in grado di supportare processi virtuosi in campo educativo, sociale, lavorativo e istituzionale. Con un approccio trasversale basato anzitutto sul valore della conoscenza, delle competenze, della meritocrazia”.

L’intervista integrale alla Presidente Francesca Agostino è su eurocomunicazione.com

Ufficio Stampa
ENTD – Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale