Strategie… Governo contro Regioni, Ricchi contro Poveri (in un contesto in cui lo siamo tutti, se non di tasca d’Animo), Mainstream contro tutti per un Like e per lo stesso Like amici di tutti o di alcuni all’occorrenza.

Strategie… ne ho elaborate 5 questa settimana e ne ho viste elaborare almeno il doppio da parte delle Istituzioni per l’emergenza in corso con lo stesso numero di controstrategie per rimediare all’inutilità delle precedenti.

È l’alba ed ancora sto pensando e scrivendo di strategie. Sono stanco come lo è la maggior parte della popolazione. Sono stanco di non potermi fidare delle istituzioni e delle persone.

Sarò sincero con me stesso questo fine settimana, insegnerò ai miei figli a caricare un compito su Classroom e Onedrive, spiegherò a mia moglie tutto quello che mi ha chiesto di insegnarle da quando è iniziata la didattica a distanza per seguire i miei figli ed alla quale ho sempre detto: “non ho tempo adesso“, pur stando ad un metro di distanza.

Voglio mettere da parte quello che in fondo egoisticamente mi diverte perché voglio essere umano. Non devo impressionare nessuno con lo stacanovismo. Voglio intensificare il percorso intrapreso da anni costruendo una cultura sempre più aperta, trasparente e rispettosa soprattutto nei miei confronti e dei miei cari.

Se non sei un riferimento per tuo figlio non puoi esserlo per nessuno. Nessuno dovrebbe trascurare la propria vita personale o trovare scusanti spesso non giustificate e giustificabili.

Siamo tutti umani e dobbiamo essere leali con noi stessi per esserlo con gli altri.  Dobbiamo essere genuini gli uni con gli altri per iniziare un nuovo viaggio in direzione di un cambio di paradigma.

Il pluralismo culturale ed assiologico della nostra società e del sistema paese ormai ha messo le persone in disaccordo permanente. Bastano 30 secondi su qualsiasi medium per percepirlo. Abbiamo già toccato il fondo, ora stiamo scavando ulteriormente perché le tenebre del pozzo sono ancora amiche di molti, qualcuno si stancherà o riusciremo ad accendere una luce, solo allora potremo smettere di elaborare stupide ed inutili strategie da sostituire con costruttive e trasparenti sinergie.

Pasquale Aiello