Dopo tre giorni di votazioni conclusesi ieri, da oggi si sono insediati, per il biennio 2021-2022, i nuovi Presidente e Vicepresidente del Comitato Etico dell’ENTD.
Francesca Agostino è la Presidente e Andrea Purpura il Vicepresidente.

 

Francesca Agostino - ENTD - Presidente

Francesca Agostino – ENTD – Presidente del Comitato Etico

Francesca Agostino, plurilaureata ed esperta in affari legislativi e parlamentari presso il Senato della Repubblica, già membro senior del Comitato Etico Inter-associativo, diventa la prima Presidente del Comitato stesso, istituito dopo la modifica dello Statuto dell’ENTD.

Dal 2015 è componente del Comitato Giovani della CNI UNESCO. Esperta in processi di animazione e valorizzazione urbanistica e territoriale e sviluppo culturale, cura annualmente dal 2013 il processo di adesione di enti ed istituzioni territoriali locali ad eventi culturali di portata mondiale, promossi da organizzazioni internazionali.

Nel 2014 la città di San Giorgio Morgeto le ha conferito la Civica benemerenza, con la seguente motivazione: “Per l’importante e fattiva collaborazione prestata per la tutela della tradizione e la valorizzazione delle radici, della storia e della cultura sangiorgese. Per aver fatto crescere, attraverso le molteplici e concrete iniziative, conoscenza, amore e interesse verso la Città”.

Collabora in qualità di autrice con diverse riviste, tra le quali il mensile “Il Corriere della Piana”, la rivista eurocomunicazione.com con contributi pubblicati sulla newsletter della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

 

 

La neo Presidente, appena eletta è intervenuta sulla Intranet dell’Ente dichiarando testualmente:

“Grazie a tutti i partecipanti, e congratulazioni al Vicepresidente eletto, Andrea Purpura. Sono certa che in piena condivisione e con spirito collaborativo espleteremo al meglio le importanti funzioni attribuite al nostro Comitato”.

 

Parole pronunciate con decisione e piena consapevolezza dell’importanza del ruolo, come quelle che la stessa Francesca Agostino aveva ufficializzato al momento della candidatura:

“Con piena consapevolezza della fondamentale rilevanza del ruolo propongo la mia candidatura alla Presidenza del Comitato etico, con ciò confermando l’impegno nell’attuazione delle linee di indirizzo dell’Ente di cui è promanazione in coerenza con gli indirizzi strategici stabiliti dal direttivo, per una esecuzione delle finalità e obiettivi statutari dell’Ente deontologicamente coerente in un’ottica di cooperazione sinergica e dotata dei connotati qualitativi di autonomia e indipendenza richiesti alla natura consultiva dell’organo”.

 

 

Andrea PurpuraAltrettanto deciso il neo eletto Vicepresidente, Andrea Purpura, Avvocato, Dottore di Ricerca in Scienze Economiche, Aziendali e Giuridiche, Fellow presso l’European Law Institute (ELI) di Vienna, Membro del Comitato Scientifico dei Revisori della rivista scientifica (IUS-12) “Novità Fiscali” e Cultore in diritto tributario e finanziario:

“Grazie a tutti. Onorato della funzione e del servizio che potremo svolgere per la comunità dentro e fuori l’ ENTD”.

 

 

 

11 Marzo 2021 – Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale