Francesca Agostino
Comitato Etico
Presidente

Affari legislativi e parlamentari presso Senato della Repubblica | Esperto tecnico-legislativo
 
Senior Member Comitato Etico ENTD

Laureata in Scienze Politiche e Giurisprudenza. Spiccata vocazione internazionale ed alle relazioni diplomatiche e istituzionali. Esperto tecnico-legislativo con pregressa e pluriennale esperienza maturata in ambito parlamentare a supporto dell’attività legislativa di commissioni e gruppi parlamentari di Camera e Senato, integrata da una positiva e vigorosa parentesi presso la Direzione affari legali di Eni SpA, e precedentemente, presso l’ufficio giuridico dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Competenze specialistiche in materia di predisposizione, revisione, verifica di conformità su accordi e programmi intergovernativiMoU e progetti intersocietari internazionali, due diligence, predisposizione di pareri, redazione di osservazioni e commenti e attività di compliance.

Parallelamente all’attività prevalente presso il Senato della Repubblicacollabora con istituzioni ed enti territoriali, specie al Sud, nella promozione di progetti di internazionalizzazione e innovazione dell’offerta turistica e culturale e rivitalizzazione del tessuto economico e produttivo. E’ ideatrice e co-fondatrice del “Network Mediterraneo“, comitato inter-territoriale, formalmente sostenuto dal 14 comuni calabresi e dal Consiglio regionale della Calabria, finalizzato alla candidatura del Tramonto sullo Stromboli come Patrimonio dell’Umanità.