Giornalista pubblicista - Consulente e ricercatore in materie giuridiche - Docente di diritto
Simone Carunchio ha sviluppato il proprio percorso accademico e professionale nell’ambito del diritto, a partire da esperienze letterarie e di filosofia giuridica. Si è specializzato in diritto tributario lavorando sia in contesti pubblici che privati.
Dopo il conseguimento del dottorato in interpretazione giuridica e diritto europeo, ha collaborato con il Ministero di Economia e Finanze presso la SSEF (Scuola Superiore di Economia e Finanze), organizzando percorsi formativi di alto livello in diritto tributario, quali master e corsi di specializzazione, e svolgendo compiti di docenza anche presso l’Agenzia delle entrate.
Simone Carunchio continua ad approfondire la specializzazione giuridica come ricercatore presso importanti Fondazioni di studio e ricerca.
Autore di oltre centocinquanta articoli specialistici, ottiene l’iscrizione all’albo dei giornalisti, anche grazie ad articoli sulle nuove tecnologie, trasformazione e transizione digitale.
Attualmente collabora con lo studio di commercialisti Casadei, lo studio di commercialisti e avvocati Costantini&Partners e con lo studio di avvocati e commercialisti ACTA, in qualità di giurista tributarista. Collabora inoltre stabilmente con Wolters Kluwer e Informati Srl in qualità di pubblicista come esperto di diritto e di cultura dell’automatismo, nonché con Kroll spa per investigazioni d’affari.
Da Febbraio 2020 è membro senior del comitato direttivo dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale (ENTD).
Alcune pubblicazioni di Simone Carunchio:
- Amministrazione straordinaria: periodi d’imposta e obblighi dichiarativi – il Fisco
- La modificabilità del piano di risanamento – FiscalFocus
- L’intelligenza artificiale e le responsabilità – FiscalFocus
- Covid-19: diritto di accesso a internet, quarto potere e democrazia – FiscalFocus
- Covid-19: interventi tributari per “salvare il salvabile” – IPSOA Quotidiano
- La rivoluzione digitale ai tempi della malattia del terzo millennio – FiscalFocus
- Crisi d’impresa: salva la ripartizione di competenze tra amministratori e soci – IPSOA Quotidiano