Corrado Patierno
Comitato Direttivo
Senior Member

Advisory CXO Architect | CTO | Senior Innovation Manager | MCP MCSD Senior Consultant
 

Project, Programme ed Innovation Manager (MISE Certified) Freelance, specializzato nella conduzione delle aziende della loro strategia sul software aziendale e relativa evoluzione, nonché nel fornire un servizio per valutare e
verificare la qualità delle implementazioni attualmente in uso ed eventuale obsolescenza prevista o presente (Sistemi Legacy).

Professionista pluricertificato Microsoft, nonché Partner Microsoft, specializzato in area Dynamics CE/CRM ed Azure (Logic App, App Service, Function App, Frontdoor, SQL, Data Factory, Bot, Power Platform), segue costantemente l’area FastTrak per diversi grandi clienti.

Nel maggio 2020 ottiene la certificazione come Expert su ISO56002:2020 per Sistemi di gestione dell’innovazione e la certificazione IBM di Co-creator Designig Thinking Expert.

Sempre nel corso del 2020, Corrado Patierno entra nel comitato direttivo dell’E.N.T.D. (Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale ) come consigliere di direzione.

Altre specializzazioni che contraddistinguono la sua carriera sono:

• gestione di progetti complessi e integrazione di sistemi multipiattaforma;
• pianificazione strategica predittiva;
• business intelligence;
• analisi dei processi aziendali di produzione e logistica (con particolare focus sulla gestione della loro automazione e ottimizzazione);
• selezione di software idonei per lo sviluppo di componenti di integrazione o conduzione del lavoro per la loro attuazione;
• innovazione delle imprese utilizzando metodi di leadership moderni (attraverso la motivazione del personale, processo decisionale, definizione degli obiettivi, chiarezza nella comunicazione e facile inter-relazioni personali);

Corrado Patierno è un cosmopolita aperto alla ricerca continua e agli aspetti analitici della scienza, cosa che gli consente di gestire con semplicità negoziati che richiedono la conciliazione dei vari approcci a problemi altrimenti comuni.

Inoltre Corrado Patierno è uno sviluppatore di applicazioni, amministratore di database e project manager in un’ampia gamma di applicazioni aziendali. Particolarmente focalizzato nella progettazione di client/server/WCF/APP e database relazionale tramite Oracle e MS-SQL Server e software di integrazione come Talend/SSIS/Azure data factory.
Specialista nei progetti di migrazione ed integrazione è sempre in stretto contatto con i maggiori vendors e produttori.

Corrado Patierno è esperto di propagazione RF per le tecnologie HF/UHF in area RFID, autore della guida “Viaggio nel mondo dell’RFid” nonché docente per i corsi di formazione in tale area e nelle maggiori aree informatiche.

Esperto in Flutter, VB, C#, C++, HTML, Javascript, CSS, PL-SQL, TSQL, Object C, Java, Android (Java), Ios (Xcode).

Un professionista a tutto tondo che sa quando verticalizzare con precisione e competenza, dote che gli ha consentito di affrontare sfide sempre più importanti, passando dalla gestione esclusivamente tecnica alla gestione delle risorse umane e strategiche dell’azienda, acquisendo una grande quantità di conoscenza in aree più manageriali e nella ricostituzione di team di lavoro non strutturato e business units, tramite formazione e metodologia organizzativa ed applicativa: – previsioni – attività – progettazione – gestione del tempo – bilancio finale.