L’intelligenza Digitale è la capacità cognitiva di un individuo di affrontare, ragionare, pianificare e risolvere con successo problemi di qualsiasi natura, attraverso l’utilizzo di tecniche, metodi e metodologie appartenenti al mondo delle tecnologie digitali.
La definizione di Intelligenza Digitale è stata introdotta ed utilizzata a livello accademico e pratico dal massimo esperto internazionale di umanesimo digitale. Pasquale Aiello, Presidente dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, Harvard Mentor e docente della UNIPID Business School ha dimostrato tramite la sua matrice dell’intelligenza digitale che l’intelligenza digitale stessa non rientra necessariamente in un sottoinsieme delle intelligenze multiple di Gardner, il quale aveva ipotizzato l’esistenza di un’intelligenza tecnologica. In diverse pubblicazioni, ultimo in ordine cronologico il libro Ethical Unlockdown, Pasquale Aiello non perde occasione di ricordare che tecnologia e digitale non sono assolutamente sinonimi.
Lo specialista in scienze comportamentali ed intelligenza artificiale napoletano spiega ai propri studenti e in azienda:
“Pensate all’intelligenza digitale come a un modo di ragionare, non solo come alla conoscenza di una tecnologia. Non dovete diventare esperti di tutte le tecnologie per possedere l’intelligenza digitale. Non c’è bisogno di imparare a scrivere software o progettare un sistema IoT. Ma dovete riconoscere le opportunità che l’adozione del digitale fornisce. Dovete captare i tanti modi in cui la tecnologia digitale può aiutarvi a lavorare in modo più efficiente e ad avvicinarvi al vostro contesto ed alle persone con cui interagite a Scuola, a Lavoro, nella Società, OnLine ed in qualsiasi altro contesto.”
Scrivi un commento