Le sfide poste dai cambiamenti demografici e la necessità di aggiornare e sviluppare periodicamente le competenze secondo le mutevoli circostanze economiche e sociali richiedono un approccio all’apprendimento ed alla costruzione di modelli organizzativi adattivi, che abbracci tutto l’arco della vita e sistemi di istruzione e formazione più reattivi di fronte al cambiamento e più aperti verso il mondo esterno. La crescita consapevole genera innovazione.
L’obiettivo è trasferire a cittadini, imprese, imprenditori, educatori ed a tutte le Persone che hanno una responsabilità sociale, la cultura del cambiamento e dello spirito collaborativo, con solide fondamenta etiche e professionali, oltre a competenze tra loro integrate e sinergiche, in modo da accelerare ed ottimizzare gli interventi volti a prevenire, anticipare ed affrontare i repentini cambiamenti sociali ed economici del nostro paese.
Proprio per la stabilità dell’Italia, come stato membro dell’Unione Europea, è indispensabile che ogni Persona cresca ed aiuti a far crescere gli altri, all’interno di una società basata su valori sani, conoscenza, informazione, formazione e professionalità nell’agire.
In questo modo crolla anche l’ultimo baluardo di un sistema sbilanciato,
Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile che il processo di trasformazione digitale e culturale parta dall’interno e coinvolga in maniera verticale tutti gli attori dell’ecosistema nazione.
E’ necessaria la costante Analisi e Ricerca della convergenza tra Tecnologia, Persone, Processi, Fenomeni Socioculturali e Socioeconomici, come delineato in un articolo su trasformazionedigitale.info, dove vengono specificati le modalità ed i tempi della convergenza. In sintesi, La crescita consapevole genera innovazione.
Dopo anni di Ricerca, Sviluppo, Test sul campo, grazie anche a best practices e metodologie adottate in altri paesi, abbiamo ricostruito modelli di organizzazione presenti nel nostro paese, invertendo l’ordine di alcuni fattori ed utilizzando tecnologie e metodologie etiche, in modo consapevole, inclusivo ed adattivo:
Attore: l’Uomo
Scrivi un commento