fbpx

Tecnologia: Biolink® WebSpace cercherà di ristabilire l’equilibrio tra l’essere umano e l’essere digitale

Gennaio 19, 2021 – Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale

Comunicato Stampa: ENTD – Biolink® WebSpace cercherà di ristabilire l’equilibrio tra l’essere umano e l’essere digitale 

Questa fase storica, in prospettiva istituzionale, è stata chiamata “ Nuova normalità ”, ma ci troviamo di fronte a una nuova forma di Democrazia in cui in molti casi è difficile rispettare i principi democratici stessi. La centralità della persona è diventata un Buzz Topic  per il marketing ma l’individuo ha ancora un peso specifico molto basso.

È ora di ricominciare con Consapevolezza, Senso Critico, Partecipazione Attiva e soprattutto dalla ricchezza di esperienza che deriva da oltre 30 anni di Internet ma utilizzando correttamente le nuove tecnologie.

Internet non potrà mai più cambiare nome anche se è divenuto qualcosa di completamente diverso dal World Wide Web, di certo non un’evoluzione. Sono nati fenomeni di difficile gestione per i nostri sistemi organizzativi e sociali, basti pensare a come i Social Media hanno influenzato le nostre vite in modo diretto o indiretto.

Si inizia a discutere di quanto sia difficile utilizzare la tecnologia nel rispetto della privacy delle persone. Nel mentre Blockchain , 5G , Smart Cities sono ovunque sulla carta ma non abbiamo ancora avuto modo di provarle. Lo spazio sembra essere più vicino delle ormai famose tecnologie esponenziali.

Discutiamo del futuro dei nostri figli ma non ci sforziamo di capire il loro mondo che cambia.

Parliamo di inclusione tutti i giorni ma in realtà si fanno accordi a beneficio solo del 20% della popolazione, la parte alta della piramide.

Si discute di massimi sistemi e di Economia senza considerare l’elemento che è alla base degli stessi, il Lavoro.

Stiamo pensando a curriculum anonimi, senza genere e senza età, ma il meglio che stiamo facendo è addestrare goffamente algoritmi per fare un lavoro che non saranno mai in grado di fare per tutte le persone.

Proviamo a dare alle persone il controllo delle loro vite, anche quelle digitali. Diamo alle persone uno strumento che non dipenda da APP o competenze specifiche. Dobbiamo partire dalla complessa semplicità del WWW che fu, delegando alle macchine l’utilizzo di nuove tecnologie e richiedendo solo una risposta puntuale ad una semplice chiamata.

Se per il momento non può essere adottata su scala la Blockchain o una Tecnologia distribuita, proviamo a digitalizzare e decentralizzare il patrimonio di dati che ciascuno di noi possiede. Liberiamo le “fosse” Social da assembramenti autorizzati ma non controllati se non tramite azioni eccessive non selettive ed a posteriori.

Diamo il controllo di tutto ciò che riguarda le persone alle persone stesse.

Ci proveremo con Biolink® Web Space. 

È pronto a decollare e sarà presentato mercoledì 3  Febbraio 2021 alle ore 16:00 in streaming.

Pasquale Aiello
Presidente
Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale

2021-01-20T19:03:35+01:00

Scritto da:

User Avatar
Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale

Scrivi un commento

Contatti

Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale e l'Innovazione

Telefono: +39 0656557599

Web: entd.org

Comunicati

Torna in cima