Matteo Gaudenzi entra nell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, arricchendo con il proprio know-how e supporto l’Ente nazionale No Profit ENTD in qualità di Membro del Comitato Scientifico.

L’Ing. Gaudenzi è Innovation Manager e Process Engineer nell’ambito dei progetti di innovazione, partendo dall’analisi – assessment – delle operations e/o supply chain delle Organizzazioni, per poi declinarsi nella progettazione e implementazione mediante strategie/strumenti/metodi di: Business Process Management & Reengineering, Lean Manufacturing, Management Engineer, Innovation Manager, Industry 4.0 Expert.

La gestione dei progetti di innovazione studiati ed implementati da Matteo Gaudenzi,  sono sempre stati orientati sulla visione della manifattura del prossimo futuro, in cui diverse tecnologie digitali (Information & Operation) si integrano con i sistemi fisici tradizionali interconnettendo tutte le risorse aziendali (persone, prodotti, macchine), per aumentare la competitività delle aziende, abilitando una concreta integrazione e collaborazione lungo tutta la catena del valore. Il progetto nasce quindi con un core gestionale/organizzativo che richiederà l’implementazione dell’opportuna tecnologia per massimizzarne il risultato.

Matteo Gaudenzi ha sempre gestito progettualità complesse, dove il ruolo fondamentale è la capacità di saper gestire e coordinare team eterogenei e interdisciplinari che lambiscono verticalità Matteo Gaudenzi ENTDtecnologiche (ICT e tecnologie abilitanti del Piano Industria 4.0), supportate, ove possibile, da strumenti di finanza agevolata.

Tali progettualità possono prevedere lo sviluppo delle logiche di interconnessione e integrazione per i beni strumentali (materiali e immateriali) in sinergia ai processi aziendali e in conformità ai requisiti richiesti dal Piano Industria 4.0 (Perizia Tecnica 4.0).

Significative le qualifiche acquisite da Matteo Gaudenzi come Technical Expert Industry 4.0 rilasciate dai principali enti internazionali di certificazione, RINA S.p.A., Bureau Veritas Italia S.p.A. e Certiquality S.r.l.

Il perfezionamento con il percorso di master di II livello in Innovation Manager con la tesi dal titolo “Innovazione nelle PMI nell’era della quarta rivoluzione industriale” che ha trovato sinergia e contributo dal vicepresidente della commissione delle attività produttive della camera dei deputati (politiche industriali) ha conferito a Gaudenzi, oltre ad un arricchimento di competenze pragmatiche, la qualifica di Innovation Manager.

 

Dopo aver partecipato in maniera proattiva alla stesura della norma ISO 56002 “Innovation management – Innovation management system – Guidance” – ovvero, la prima norma internazionale sui sistemi di gestione dell’innovazione pubblicata lo scorso luglio 2019 dall’International Organization for Standardization (ISO) e prontamente adottata a livello nazionale come UNI ISO 56002:2019 – e al progetto di norma sulle attività professionali non regolamentate (APNR) per le figure operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione (innovation management), Matteo ottiene l’importante nomina di delegato nazionale, a seguito dell’apertura, nell’ambito di ISO/TC 279/WG 3 “Tools and methods” del nuovo progetto di norma sulle metriche per l’innovazione.

 

La nomina di Matteo Gaudenzi in qualità di Membro del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.

Badge Comitato Scientifico ENTD 2021

Il giovane talento ora è ufficialmente nel Comitato Scientifico dell’ENTD. Infatti, con delibera d’assemblea dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale del 30 Ottobre 2020, è stato istituito il Comitato Scientifico ai sensi dell’ ART. 18SEXSIES (Comitato Scientifico).

È un comitato con funzione consultiva. Composto da membri nominati dal Presidente, previa selezione competitiva e colloquio, che durano in carica 1 anno. L’incarico viene conferito a titolo gratuito. Il Comitato Scientifico è convocato dal Presidente ogni qualvolta lo reputi necessario. Alle riunioni del Comitato Scientifico partecipa il Presidente che lo presiede o, in caso di sua assenza o impedimento il Vice Presidente ed il Segretario.

Delle riunioni viene redatto apposito verbale a cura del Segretario ed i verbali, riportati nell’apposito libro-verbali, sono conservati presso la sede dell’associazione e portati a conoscenza dei componenti del Comitato con modalità idonee, ancorché non intervenuti. I verbali sono altresì accessibili a tutti gli associati.

Il Comitato Scientifico è chiamato ad esprimere un parere su questioni che vengono sottoposte alla sua attenzione da parte del Presidente in Carica e che riguardano:

1. temi di ricerca da sviluppare in collaborazione o meno con il mondo scientifico ed accademico, privato e pubblico;

2. lo sviluppo e l’implementazione delle attività dell’Associazione

 

22/06/2021
Tutti i Diritti Riservati ENTD®
Innovazione: Matteo Gaudenzi entra nel Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale – ENTD®
Ufficio Stampa
ENTD – Ente Nazionale per la trasformazione digitale e l’innovazione