Aspetto essenziale nello scegliere la tecnologia da sposare è quello di ricordarsi di essere nudi e dunque mediaticamente sempre esposti come professionisti ed aziende.

Non bisogna solo migliorare i processi, ma bisogna farlo in modo etico affinché il nostro corpo nudo sia un David di Michelangelo. La tecnologia aiuta a migliorare i processi ma può avere anche esternalità (effetti collaterali) positive di tipo etico, sociale, ecologico. Individuarle serve per il marketing ma anche per motivare tutto il personale che sente di fare qualcosa di utile perché contribuisce al suo stipendio, ma anche di eticamente buono e questo appaga molte persone, soprattutto coloro che hanno stipendi dalla media in su.

In un mondo che ti osserva costantemente l’unico modo per apparire puro e buono è essere puri e buoni. Bisogna ripensare i processi aziendali, prodotti e modo di comunicare secondo nuovi driver aziendali che ci devono guidare nel fare impresa e sperimentazione:

a) Cultura del dato, basa le tue opinioni sui dati e avrai un’analisi maggiormente verosimile dei problemi.

b) Responsabilizza le persone dando obiettivi e chiedendo la loro opinione

c) Segui principi etici.

Uno storytelling meraviglioso si fa facendo cose meravigliose, per emozionare e stupire dei umanizzare i processi. In pratica devi ripensare le politiche aziendali ponendo l’uomo al centro delle politiche stesse, perché il mercato ti premia in questo.

L’idea è trovare quelle politiche di innovazione che siano operazioni win win. Vuol dire che ci guadagna sia l’azienda sia un’altro attore che può essere il dipendente nel caso di politiche del personali; in alcuni casi anche l’ambiente o la società in caso di prodotti o servizi da vendere sul mercato.

Facciamo un esempio per capire meglio: ipotizziamo che io produca una lavatrice nuova più efficiente ad un prezzo competitivo. Il vantaggio è sul prodotto per i consumatori, però se questa lavatrice è anche più ecologica c’è un effetto positivo sull’ambiente e la società, ma se questa lavatrice è perfino silenziosa c’è un effetto positivo sulla famiglia e sull’inquinamento acustico che ha delle conseguenze perfino psico-fisiche note.

Non hai solo creato la lavatrice che lava super top level eccezionale, pazzesca, ma hai creato una lavatrice che vuole bene all’ambiente e favorisce il buon vicinato. Fare una cosa innovativa con risvolti etici o ecologici o sociali non basta. Devi comunicarlo ai tuoi dipendenti e potenziali clienti.

I prodotti sono tutti molto simili tra loro e le persone non percepiscono più il valore dell’oggetto in sé, ma la carica positiva di tipo etico-sociale che essi assumono e comunicano. Il segreto di pulcinella!

Bisogna fare cose utili, più efficienti ed etiche e saperlo comunicare in modo corretto.